Andiamo a scoprire Urbino

Urbino
Se state progettando un fine settimana culturale, un week end fotografico, una gita enogastronomia, una fuga romantica, un giro alla scoperta di un angolino del nostro bel paese, un tour artistico...insomma se cercate una meta capace di soddisfare ogni vostro desiderio pensate ad URBINO città patrimonio dell'Unesco nelle Marche.
Noi l'abbiamo  scelta come tappa spezza viaggio per le ferie, cercavano un posto a metà  del nostro cammino, ma allo stesso tempo un posto nuovo da scoprire...così mi sono ricordata di Urbino, sull'autostrada in corrispondenza  del cartello che lo segnala mi sono ripromessa molte volte di seguire prima o poi quell'indicazione, ed ecco l'occasione che aspettavo.
veduta Urbino
Viste le nostre particolari esigenze, sosta di una notte, auto cariche, 2 famiglie con figli al seguito, abbiamo scelto di alloggiare presso l'hotel La Meridiana lungo la Strada Provinciale 423 che da Pesaro porta ad Urbino. Scelta dovuta al buon rapporto qualità prezzo, al parcheggio esclusivo, alla presenza di camere capaci accoglierci tutti e non ci siamo pentiti, a sorpresa in panorama sullo "sky line" rinascimentale.

Urbino
Per la natura della nostra gita e non essendoci trattenuti molto, non abbiamo potuto approfondire la visita, niente tour alla casa natale di Raffaello,  a Palazzo Ducale, al Duomo (chiuso forse a causa del recente sisma) agli oratori di San Giovanni e San Giuseppe, ci siamo comunque regalati un interessante passeggiata su e giù per le vie caratteristiche, una merenda al giardino panoramicissimo della fortezza Albornoz, ci siamo goduti la bellezza che questo centro storico regala ai sui visitatori. 
Anche la cena al ristorante Il Cortegiano proprio difronte al Duomo è stata un momento piacevole, con la giusta spesa abbiamo gustato dei piatti locali che ci hanno soddisfatti, anche se dalle informazioni che ci hanno dato persone del posto erano molti i locali tra cui avremmo potuto scegliere. Purtroppo non abbiamo assaggiato la crescia, simil piadina locale, ma ci si deve accontentare.
tappa verso la puglia
Dal punto di vista pratico non è complicato accedere al centro storico, lungo il perimetro sono dislocati diversi parcheggi, quasi tutti a pagamento, noi abbiamo scelto quello di Porta Santa Lucia (parcheggio di un centro commerciale, che a fronte di una spesa in uno dei negozi sconta le prime 3 ore di sosta) dotato di ascensori per arrivare alle mura, evitando delle belle salite.
Come ho già detto si è trattato solo di una tappa, ma ci ha regalato dei bei ricordi, il desiderio di tornare e direi che scuse per farlo non sono difficili da trovare www.urbinonews.it.



Commenti

Post più popolari